Stagione 2024 - RUMORE

INFO e PRENOTAZIONI

051 402051 (dal lunedì al venerdì, 10h30 – 18h00)
+39 3297496303


teatroridotto@gmail.com

specificando nominativo e numero di posti

INGRESSO
Intero €15,00 – Ridotto €12,00 (soci, gruppi di almeno 5 persone e under 14)

Teatro Ridotto – Casa delle Culture e dei Teatri
via Marco Emilio Lepido 255/b Bologna
località Lavino di Mezzo

Autobus 87 e 651 dal centro
parcheggio in cortile interno

ROSSO | ATTO DI SOPRAVVIVENZA

Di e con Danilo Smedile,
Sabato 23/03/2024 – ore 21.00

L’esigenza della distinzione, l’emersione dalla massa come tratto distintivo, segno di valore e necessità di tratteggiare la propria unicità. Emergere è un atto di sopravvivenza, fuga dal senso di inadeguatezza, dal rischio dell’emarginazione.

Una lotta interna, un corpo diviso tra la necessità di sentirsi parte e il bisogno di estraniarsi. È il destino dei Malpelo: guardare a un mondo migliore contro l’inesorabilità del presente, tornare a sentire il peso del reale. La forza, il lavoro, la fatica di farsi spazio attraverso la rena rossa, materia che si accumula e ci ostacola. L’atto di scavare è processo di redenzione o tentativo di riparo.

Rosso, così autentico e al tempo stesso distopico, riesce a trasportare il senso di inadeguatezza passato all’interno di un contesto tanto vicino quanto potenzialmente lontano nel tempo e nello spazio poiché, effettivamente, il timore di essere giudicati non riesce ad arrendersi n’è al tempo n’è, tantomeno, allo spazio. Rosso incorpora i colori della discriminazione e l’attitudine a sentirsi incluso. È ipotesi di un futuro desiderabile ed è ipotesi di un immaginario negativo. Il colore è metafora di un conflitto, un corpo a corpo tra la paura di sentirsi giudicati e la volontà di esprimersi senza alcun timore.

Rosso è una lotta interna, continua, forte e coerente.