Progetti

Dedicato a Claudio Meldolesi

Nell’Orto dei Frutti Dimenticati sono a dimora trenta alberi da frutto, numerose erbe aromatiche e cespugli di frutti di bosco. Ad ogni pianta è associata una persona da non dimenticare:

Jerzy Grotowski MELO RENETTA GRIGIA
Riszard Cieslack MELO LIMONCELLA
Fabrizio Cruciani BIRICOCCOLO
Renzo Vescovi FICO BIANCO
Tony D’Urso MELO GIUGNO
Sanjukta Panigrhai NESPOLO
Nin Scolari MANDORLO
I Made Pasek Tempo MELO GELATA
Osvaldo Dragun PERA GIUGNA
Luis Burnier MELO DECIO
Leo de Berardinis PERO MARTIN SEC
Cristina Vistari FICO PORTOGALLO
Ingemar Lindth PERO MORA
Sebastian Kaatrasalo PERO VOLPINO
Nani Colombaioni PERO LAURO
Julian Beck PERO COTOGNO
Etienne Decroux PERO BROCCOLINO
Antonio Neiwiller MELO COTOGNO
Torgeir Wethal SORBO DOMESTICO

L’Orto dei Frutti Dimenticati

Nel prato retrostante la Casa delle Culture e dei Teatri, nel medesimo spazio de Il Bosco dei Pensieri – installazione di Tonino Guerra, costituita da sculture originali pensate appositamente da Guerra per questo spazio – sono state messe a dimora nel novembre 2010, trenta piante da frutto salvate dall’estinzione e recuperate per la gioia di chi le ha conosciute come di chi, invece, ha l’occasione di vederle per la prima volta.

Tanti bei frutti profumati, dai colori caldi e dal sapore antico.

Diceva sempre ai suoi collaboratori il professor Claudio Meldolesi: “ Il bravo giardiniere, nell’aiuola, riconosce non solo i fiori belli ma anche i piccoli fiorellini selvatici”.

L’Orto dei Frutti Dimenticati ha una profonda attinenza con tutto ciò che cercava Meldolesi: piante da frutto che la commercializzazione della modernità ha cancellato, frutti bizzarri e selvatici come quei teatri non usuali che Claudio ricercava, e che spesso la modernità e lo spirito dei tempi spinge ai margini; ma che non per questo sono meno importanti di altri.

Il frutteto e l’installazione di Tonino Guerra sono un unicum, l’Orto dei Frutti Dimenticati, come quelli già realizzati da Guerra a Pennabilli e nel paese di Casola Valsenio: è un’occasione per mantenere in vita una tradizione ormai pressoché scomparsa, schiacciata dal consumismo.

Per info e Iscrizioni/

Tell: 051-402051
Cell: 333-9911554
Email: teatroridotto@gmail.com