- Questo evento è passato.
“Viaggio in Italia” – Ambrogio Sparagna Duo
20 marzo 2020 @ 21:00
Evento Navigation
Il filo conduttore è un viaggio, assolutamente a piedi tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli sempre attenti a coinvolgere il pubblico e farlo “camminare” sulla musica.
Ambrogio Sparagna in un progetto vocale-strumentale che permette di conoscere più da vicino la maestrìa compositiva e la passionalità interpretativa di uno tra i musicisti più importanti nel panorama della nuova musica popolare italiana e grande virtuoso di organetto.
In questo “Viaggio in Italia” il repertorio esplora la tradizione musicale di area italiana attraverso una serie di brani originali composti da Ambrogio Sparagna e accompagnati da una piccola orchestrina di strumenti del poliedrico Erasmo Treglia che vanno dalla conchiglia alla ghironda, dalla torototela alla ciaramella.
__________
con Ambrogio Sparagna (organetto, voce)
e Erasmo Treglia (ciaramella, ghironda, violino, chitarra)
Ambrogio Sparagna è uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea. Ha all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali e con artisti italiani e solisti da tutto il mondo.
Nel 1976 dà vita alla prima scuola di musica popolare in Italia. Dal 2004 al 2006 è Maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta dirigendo una grande orchestra di 60 elementi composta da strumenti popolari e realizzando molti concerti, dalla Puglia alla Cina. Dal 2007 è fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un grande gruppo strumentale stabile che raccoglie tanti interpreti provenienti da tutte le regioni della Penisola, allo scopo di promuovere e valorizzare il repertorio della musica popolare italiana.
Erasmo Treglia è un etnomusicologo ed eclettico pluristrumentista di strumenti popolari, tra cui ghironda, violino a tromba, ciaramella, nickelharpa. Si occupa in particolare di ricerca e studio delle tradizioni musicali dell’Est europeo e dei “repertori del nomadismo” in area italiana e mediterranea. È fondatore dell’etichetta discografica Finisterre con la quale ha pubblicato un ampio catalogo di progetti di musicisti italiani e stranieri e del gruppo Acquaragia Drom.
__________
INGRESSO:
– Prezzo unico: €15
PER INFO E PRENOTAZIONI 333.9911554 – 349.7468384 – teatroridotto@gmail.com
Dettagli
- Data:
- 20 marzo 2020
- Ora:
-
21:00
- Categoria Evento:
- Teatro di Prosa
- Tag Evento:
- ambrogio sparagna, etnomusicologia, musica popolare, orchestrina, viaggio