- Questo evento è passato.
ANNULLATO “Mèlisse” – Teatro Ebasko
28 febbraio 2020 @ 21:00 - 29 febbraio 2020 @ 21:00
Evento Navigation
Come da ordinanza regionale, TUTTE LE ATTIVITA’ DEL TEATRO RIDOTTO SONO SOSPESE FINO A DOMENICA 1 MARZO. Gli eventi della rassegna serale previsti per il 28 e 29 febbraio verranno recuperati in data da definire.
__________
Tre donne, provenienti da epoche e culture diverse, accorpano alla funzione del rito storie di vita quotidiana, evocando il momento liminale fra la vita e il suo oltre.
Un cerchio di spettatori deputa lo spazio per un sabba contemporaneo; un susseguirsi di rituali svela l’incessante scorrere del tempo, mostrando le diverse fasi della vita: l’infanzia, l’età adulta, la maturità.
Una sposa-bambina, una rivoluzionaria, una madre in fuga si trovano nello stesso spazio a testimoniare l’ingiustizia sociale dell’essere donna. In una discesa verso i margini della società civile, le donne da dee statuarie diventano prostitute e streghe, curatrici sconfitte dei mali del mondo. Il contrasto tra purezza e mercificazione mette in evidenza come figure, ruoli e stereotipi sulla donna ne siano lo specchio involontario e abusato, oggi come secoli fa.
Fino all’ultimo atto espiatorio e definitivo, il sacrificio del Cristo fattosi donna, della dea scesa nella melma che attraverso la propria sofferenza e morte, torna ad essere la Madre di tutti gli uomini.
Un trio di donne, dee, streghe, lavoratrici: le sfumature del ruolo femminile viste attraverso un occhio alla storia e uno al mondo contemporaneo, strutturato secondo un ritmico alternarsi di rituali e vita quotidiana che tracciano una linea fra il volto sacro e quello profano della Donna. I due aspetti dell’esistenza, quello materiale e quello spirituale, corrono paralleli senza potersi mai ricongiungere se non nel segreto del sabba, luogo fisico e mentale ai confini, nelle periferie dell’anima e delle civiltà di tutti i tempi.
Allo spettatore sta il compito di scegliere a quale dei due volti affidarsi, se quello della donna rivoluzionaria o quello dell’artifex, se quello della migrante o quello della strega che lancia anatemi…
__________
con Silvia Bazzini, Marzia D’Angeli, Martina Giampietri
drammaturgia e regia Simone Bevilacqua
consulenza alla drammaturgia Gian Luca Nicoletta
sound designer e live music Domenico Pizzulo
scenografie e costumi Teatro Ebasko e Giano SRL
responsabile tecnico Stefano Cane
Teatro Ebasko è nato a Bologna nel 2015. Sceglie il suo nome dal greco antico ἡβάσκω: “prendere forza, divenire giovani”.
Teatro Ebasko è un gruppo di ricerca teatrale che attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi artistici investiga le funzionalità del corpo in scena. Dal 2014 conduce laboratori e workshop per la cittadinanza bolognese e per gli studenti universitari. Ha in archivio tre spettacoli e in repertorio uno: Mèlisse.
Interamente composto da artisti under35 da diversi anni il gruppo organizza festival, rassegne teatrali, progetti culturali e d’inclusione sociale, vincendo bandi europei e nazionali e partecipando alla programmazione di diverse realtà nazionali e internazionali. Composto da un organico di 4 membri interni più vari collaboratori, il gruppo si costituisce in Associazione di Promozione Sociale nel febbraio del 2016 operando su Bologna, Modena, l’Emilia-Romagna e sul territorio nazionale e internazionale.
__________
INGRESSO:
– Intero: €12
– Ridotto: €10 (Tessera AICS)
PER INFO E PRENOTAZIONI 333.9911554 – 349.7468384 – teatroridotto@gmail.com
Dettagli
- Inizio:
- 28 febbraio 2020 @ 21:00
- Fine:
- 29 febbraio 2020 @ 21:00
- Categoria Evento:
- Teatro di Prosa
- Tag Evento:
- attrice, bologna, donna, ebasko, lavino di mezzo, musica, musica dal vivo, rituale, spettacolo, strega, teatro