- Questo evento è passato.
“L’istante poetico del gesto” – Nuria Sala
24 settembre 2021 @ 20:00
Evento Navigation
“Dove vanno le mani, lo sguardo le segue, dove va lo sguardo si dirige lo spirito, lì dove si posa lo spirito, si
manifesta uno stato d’animo, dove si intensifica lo stato d’animo nasce la gioia.”
Spettacolo di Bharatanatyam, teatro-danza classico del sud India.
Nello spettacolo si alternano brani ritmici, incalzanti e gioiosi, a brevi racconti poetici danzati. Il dialogo tra corpo e spazio è veloce, geometrico, matematico nella sua composizione, fitto e leggero nello stesso tempo. Il racconto sospende il tempo, costruendo con un raffinato linguaggio delle mani “mudra” e l’intensità emotiva del volto, l’espressione di sentimenti differenti e persino contrari nello stesso istante. I piedi dei danzatori scandiscono con precisione le complesse strutture ritmiche; il suono delle cavigliere spande il pulsare del tempo.
Il Bharatanatyam è un teatro-danza millenario, uno dei gioielli della cultura Indiana che fonda le sue origini nella filosofia Samkhya e nei rituali dei Templi del sud India. La sua chiave di lettura è la danza, che comprende tutte le altre arti: teatro, musica, poesia, canto e ritmo. Ormai da molti anni la sua meravigliosa arte continua a spandersi oltre i confini del continente indiano.
__________
con Nuria Sala
Nuria Sala Grau è danzatrice, coreografa e docente di danza. Diplomata in Psicoterapia Umanista, Diplomata nel Metodo Feldenkrais, formata come “Danzaeducatore”. Ha insegnato danza per più di venticinque anni a studenti di tutte le età e provenienze. Dal 2007 è Docente di teatro-danza Bhāratanāṭyam presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Si forma in Francia e Svizzera con le tecniche di danza moderna Graham, Limon e Cunningham. Si specializza nel teatro-danza Bharatanatyam sotto la guida di Krishnaveni Lakshmanan direttrice artistica dell’Academia Kalakshetra di Chennai, oggi la sua Maestra di riferimento è Leela Samson. Studia musica Carnatica e Nattuvanar con la musicista Kamala Rani. Parallelamente approfondisce la danza Contemporanea con i Maestri Dominique e Françoise Dupuy.
__________
INGRESSO:
– Intero: €10
– Ridotto: €8 (Tessera AICS)
PER INFO E PRENOTAZIONI 333.9911554 – 349.7468384 – teatroridotto@gmail.com
Dettagli
- Data:
- 24 settembre 2021
- Ora:
-
20:00
- Categoria Evento:
- Teatro di Prosa
- Tag Evento:
- bharatanatyam, danza indiana, nuria sala, samhya, teatro-danza