- Questo evento è passato.
IL TEATRO È LA PESTE
aprile 3 @ 16:00 - aprile 6 @ 20:00
IL TEATRO È LA PESTE
Bologna, Teatro Ridotto
3-4 Aprile 16.00 – 20.00
5-6 Aprile 11.00 – 20.00 con performance finale
Il laboratorio è aperto ad attori professionisti e non. Età minima 16 anni.
Antonin Artaud
Theandric, Julian Beck
IL PROGRAMMA
Part I –Incontro e storia del Living Theatre
Il primo momento di laboratorio proposto si svolgerà intorno ai materiali di archivio del Living Theatre. Verranno proiettati dei contenuti video (Utopia Del Teatro Vivente: The Living Theatre) e letti alcuni testi dei fondatori Beck e Malina, e riferimenti da altri scritti teatrali (F. Quadri, C. Valenti, …), materiali sulla storia formale, estetica e politica della compagnia del Living Theatre.
Sarà successivamente affrontata una sessione collettiva di discussione generale sulle tematiche e sulla loro attualizzazione, nelle forme teatrali odierne e lavoro in sala consistente nell’esplorazione di scene e rituali tratti da Mysteries and Smaller Pieces e Paradise Now.
Part II – Tecniche del Living Theatre
L’attività di laboratorio proposta sarà svolta utilizzando il materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre, le tecniche illustrate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 60 anni di attività:
- non-fictional acting
- espressionismo artaudiano
- rituali
- yoga e pratiche mindfulness
- elementi formali del Teatro Politico di Brecht e Piscator
- elementi formali del Teatro di Strada
Part III – Creazione Collettiva
Sulla base della discussione delle loro domande scottanti, i partecipanti al workshop creeranno le proprie scene originali. Gary Brackett affiancherà i gruppi nella gestione dell’allestimento guidando la fase finale della creazione. Sperimenteremo in laboratorio nuove forme di rito, valide nella nostra vita quotidiana, in base alle mutate esigenze e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti nel nostro territorio.
«Il teatro come veicolo per l’inizio di cambiamenti, quello che abbiamo chiamato il teatro dei cambiamenti: ecco perché il teatro deve essere il più elevato possibile: deve elevare gli spettatori: il teatro come rituale per liberare la consapevolezza pubblica. Grandi grandi moltitudini stanno andando a teatro, Dottore, per elevarsi… e liberarsi. Via dalla risacca dalla depressione. Un teatro alto in cui la gente viene stimolata: comburente per andare oltre sé stessi. Rivolta.»
Julian Beck, The Life of the Theatre
Part IV –Performance finale
Al termine del laboratorio è prevista una performance dimostrativa del lavoro svolto, in luoghi e modalità da definire.
Per info e richieste: livingtheatreeuropa@gmail.com
Dettagli
- Inizio:
- aprile 3 @ 16:00
- Fine:
- aprile 6 @ 20:00
- Categorie Evento:
- Corsi, Laboratori per Adulti
- Tag Evento:
- bologna, laboratorio teatro, living theatre
- Sito web:
- https://www.livingeuropa.eu/bologna-artaud-e-la-peste.html?fbclid=IwAR3tf9Ih7bHrDljgFTUji1Wjt54BLwDekzn_AnrniN32jW6CnuuzA0VbRmI
Luogo
- Teatro Ridotto
-
VIA M.E. LEPIDO 255
BOLOGNA, BO 40132 Italia - Telefono:
- +39 051402051
- Sito web:
- www.teatroridotto.it