- Questo evento è passato.
Ensemble di arpe celtiche – Lyrae
15 febbraio 2020 @ 21:00
Evento Navigation
Il nome Lyrae si ispira a una stella della costellazione della Lira. L’ensemble è costituito dai grandi allievi della scuola di arpa celtica Arpeggi di Bologna e diretto da Marianne Gubri, arpista francese.
L’Ensemble Lyrae è nato dai primi corsi di arpa celtica dell’Associazione Culturale Arpeggi di Bologna fondata da Marianne Gubri, arpista di origine Bretone. Con i suoi 35 allievi, l’Associazione Culturale Arpeggi è la scuola più importante di arpa celtica di tutta la regione Emilia-Romagna.
Gli allievi sono in maggioranza giovani adulti, entusiasti e desiderosi di imparare lo strumento, le varie tecniche e i repertori tradizionali bretoni, celtici, ma anche moderni, che si possono realizzare con l’arpa celtica. Si tratta di un gruppo di 10 musicisti circa, con arpisti che hanno in media dai 4 ai 8 anni di studio dell’arpa. Il repertorio è costituito da musiche celtiche, bretone e irlandesi, spagnole ma anche italiane, in particolare con il folclore emiliano e viggianese (Viggiano, piccola cittadina lucana, è la città dell’arpa in Italia).
Nel 2017 hanno ricevuto l’invito per partecipare alle Rencontres Internationales de Harpe Celtique de Dinan in Bretagna francese (il più grande festival di arpa celtica d’Europa), vincendo il Contributo del Comune di Bologna per l’Internazionalizzazione della Musica Bolognese per conto dell’UNESCO Creative City of Music.
Nel 2018, sono invitati a partecipare al Festival Harpes au Max nella provincia di Nantes, il festival ideato da Camac Harps, il più grande costruttore di arpe francese.
_____________
Marianne Gubri fin dalla giovanissima età si dedica allo studio dell’arpa celtica in Bretagna (Francia), studiando con Anne Le Signor e conseguendo nel 1997 il Diploma del Conservatorio di Lannion. Si è contemporaneamente specializzata in arpa celtica antica a corde metalliche con Violaine Mayor e Katrien Delavier effettuando nel 1996 la sua prima tournée di musiche celtiche in Bretagna.
Dal 2008 dirige e insegna presso la Scuola di Arpa dell’Associazione Culturale “Arpeggi” di Bologna da lei stessa fondata, e crea l’Ensemble di arpe celtiche Lyrae. E’ direttrice artistica del Bologna Harp Festival e membro del Comitato artistico dell’Associazione Italiana dell’arpa e Direttrice dell’International Harp Therapy Program – Italy.
Ha partecipato a numerosi eventi musicali, artistici e teatrali che sono stati trasmessi sulle principali emittenti radiofoniche e televisive nazionali. Ha partecipato a più di 10 incisioni discografiche per etichette quali: Mondo Musica, L’Empreinte Digitale, Brillant Classics e Tactus. Si esibisce in numerosi concerti e tournées internazionali in Italia, Francia, Portogallo, Svizzera, Olanda, Svizzera, Svezia, Spagna, Messico, Brasile, USA, Cina, Dubai, India, da solista, in duo o con diversi ensembles specializzati (Ensemble Doulce Mémoire, Ar Strobineller, Ensemble Francesca Caccini, Il Concento, Sensus, Ensemble Korymbos, Ensemble Produzioni Armoniche, Silentia Lunae, Accademia degli Astrusi, Ensemble Armonia delle Sfere, Ensemble Lorenzo da Ponte, Duo Telyn, Celtic Dream…) in musica tradizionale, celtica, moderna e antica.
_____________
INGRESSO:
– Intero: €12
– Ridotto: €10 (Tessera AICS)
PER INFO E PRENOTAZIONI 333.9911554 – 349.7468384 – teatroridotto@gmail.com
Dettagli
- Data:
- 15 febbraio 2020
- Ora:
-
21:00
- Categoria Evento:
- Teatro di Prosa
- Tag Evento:
- arpa celtica, ensemble, folklore, musica, musica celtica, spettacolo