Eventi passati
Eventi List Navigation
Seminario: Dentro la miniera dell’attore
CAXIAS DO SUL (BRASILE)
Dal 20 al 23 novembre. Seminario internazionale tenuto da Lina Della Rocca.
Workshop “Identità comica del corpo” con Andrè Casaca
“studio pratico di 3 giorni sul clown a partire dall'identificazione dell’essere comico in relazione alla propria gestualità’ quotidiana” Formazione Professionale indirizzata ad attori, studenti di teatro e danza L'obiettivo del workshop è quello di portare gli allievi ad incontrare la propria “l’identità comica del corpo” significa riconoscere in se stessi la stupidità, che per il clown è un valore alto nella sua comicità. Non si diventa stupidi, si è! Essere stupidi significa stupirsi, significa capire in modo diverso piuttosto…
Per saperne di più »I sogni di Gelsomina
6 Febbraio 2018 presso la Scuola Primaria “O. Pajello” Polegge (VI)
Per saperne di più »Workshop “L’identità comica del Clown” tenuto da Leris Colombaioni
Stage di 2 giorni sulle tecniche di base della clownerie classica, diretto da Leris Colombaioni, erede di una delle più antiche famiglie italiane di tradizione clownesca che da 400 anni si tramandano questa tradizione a attualmente l'unica famiglia specializzata nel repertorio delle "Farse". Leris debutta con il circo di famiglia nel 1958, all’età di 5 anni in una borgata di Roma. Nel 1960, assieme al padre e alla madre Huesca Giulia, si esibisce nel prestigioso circo Darix Togni. In…
Per saperne di più »Leris Colombaioni in “Un po’ di tutto praticamente nulla”
“Un po’ tutto praticamente nulla” di Famiglia Leris Colombaioni Ritorna a Bologna l’erede della celebre dinastia Colombaioni, da 400 anni maestri assoluti dell’arte del Clown e l’ultima compagnia esistente specializzata nel repertorio delle “farse”. Spettacolo adatto anche alle famiglie! Uno spettacolo essenziale, fatto di pochi stracci di scena: scope, sedie, colini e sciabole, da giostrare sugli umori e la sensibilità del pubblico. Le “dotte” rivisitazioni filologiche del clawn, gli sgambetti, i nonsense e i funambolismi apparentemente senza canovaccio dei cvolombaioni,…
Per saperne di più »Vira & Revira – Spettacolo per bambini e famiglie in esclusiva dal Brasile
Vira & Revira: In Cucina Tutto Si Trasforma In Poesia Presentazione : Vira & Revira: In Cucina Tutto Si Trasforma In Poesia - Spettacolo per bambini del Teatro Nó Cego (Brasile). Morgana Rosa e Juliano Canal condividono la scena in uno spettacolo senza testo, utilizzando L'arte del grammelot. Sinossi: Uno spettacolo poetico e divertente, ambientato in una cucina in cui tutto può accadere. Due cuochi, stanchi del lavoro, trovano improvvisamente una valigia nella cucina. La curiosità invade i loro cuori,…
Per saperne di più »Workshop “La presenza che non rappresenta”
Workshop di allenamento fisico-vocale condotto da Lina Della Rocca: attrice, formatrice, membro e fondatrice del progetto internazionale"Ponte dei venti" diretto da Iben Nagel Rasmussen (Odin Teatret)
Per saperne di più »Incontro del Filo dei Venti
Dal 5 al 25 settembre 2018 – BRASILE
Progetto di approfondimento della ricerca sull’allenamento dell’attore
Proiezione di “Alas Rotas” del progetto internazionale Filo dei Venti
Alas Rotas è un progetto pedagogico internazionale diretto da Lina della Rocca che nasce dalla collaborazione con Filo dei Venti. L’obiettivo comune che spinse alla creazione di questa unione fu, fin da subito, la volontà di creare un teatro fatto da attori brasiliani da poter condividere a livello internazionale. Lo spettacolo Alas Rotas si ispira alla vita di Frida Kahlo e Diego Rivera. Attraverso una pluralità di sguardi: quello sociale, quello domestico e, infine, quello intimo e personale, i due…
Per saperne di più »FINESTRE SUL GIOVANE TEATRO XI Meeting residenziale internazionale per gruppi teatrali
Il Teatro Ridotto rinnova anche per la stagione 2019 il progetto Finestre sul giovane teatro, ormai alla sua undicesima edizione. Un'occasione unica di incontro e scambio che mira a far convivere per tre giorni gruppi teatrali ospiti provenienti da tutto il mondo, i quali avranno la possibilità di donare e ricevere nuovi stimoli. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell'importanza di dare visibilità al lavoro di giovani professionisti e allo stesso tempo di riprendere le “vecchie abitudini” degli scambi tra artisti…
Per saperne di più »