Eventi passati
Eventi List Navigation
“Fran World Tour-Eu só preciso ser amada” – Natascha Falcão e Rafaela Azevedo
Dalle improvvisazioni alle provocazioni sceniche, dal rapporto tra regista e clown nella sala prove, nasce Fran World Tour: una mostra personale a quattro mani. Il 31 maggio direttamente dal Brasile due performer internazionali saranno ospiti del Teatro Ridotto con lo spettacolo Fran World Tour. Fran World Tour è il ritratto intimo di un artista-clown che prepara uno spettacolo per mostrare tutte le sue eccellenti abilità. Attrice, ballerina, cantante, poetessa, modella, stylist e appassionata, Fran vuole ciò che tutti vogliono: essere…
Per saperne di più »Al crepuscolo, i poeti V
Un pomeriggio all'insegna della poesia con i poeti del territorio che interpreteranno i loro scritti, musica, letture, pittura, arte, nella meravigliosa cornice dell’Orto dei frutti dimenticati. Nell’Orto dei Frutti Dimenticati sono a dimora trenta alberi da frutto, numerose erbe aromatiche e cespugli di frutti di bosco. In questo suggestivo luogo retrostante alla “Casa delle culture e teatri” tanti bei frutti profumati, dai colori caldi e dal sapore antico, accompagneranno i colori delle pitture, melodie, parole, suoni conferendone una percezione più suggestiva…
Per saperne di più »Forza viva (Per over ’50)
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Tutti i mercoledì INCONTRI LIBERI E GRATUITI a partire dal 16 ottobre ore 10
Il progetto mira a creare un luogo d'incontro, stimolare la creatività e l'espressività attraverso diversi linguaggi artistici e non solo!
“Vincent e la casa gialla” – Puppet House
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Una straordinaria apertura di stagione con uno spettacolo dedicato ad uno degli artisti più geniali di sempre: Vincent Van Gogh Van Gogh arriva ad Arles per trovare nuove ispirazioni. Non vede l’ora che il suo amico Paul Gauguin lo raggiunga con l’intenzione di fondare una scuola di pittura. Appena arrivato conosce Il postino del paese Joseph Roulin che diventerà suo buon amico. Rouling aiuta Vincent a trovare casa e a gli costruirà il letto. Questo è un bel periodo per il Vincent dipingerà la…
Per saperne di più »Lamponia e il circo dei colori – Manuela Ara
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Uno spettacolo di circo divertente e interattivo! Lamponia è una simpatica clown, un po' sbadata, che vuole far conoscere a tutti il mondo del circo e le sue tante discipline. Un delicato racconto di un circo immaginario che si sviluppa attraverso magie, acrobazie, salti e lazzi. Uno spettacolo interattivo, per bambine e bambini, che mira a far scoprire ai giovani spettatori le tecniche artistiche di questa antica forma d'arte popolare. Liberamente tratto dall'albo illustrato "Il Circo dei Colori". Con Manuela…
Per saperne di più »“L’orso che non c’era” – Teatrino a due pollici
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Poposki, clown, musicista, equilibrista, giocoliere, si trova alle prese con un improbabile spettacolo circense e gli attrezzi di scena sembrano ribellarsi e non voler collaborare...
Per saperne di più »“La zuppa di superpoteri” -Altalena Teatro
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
C’era una volta, un pianeta molto lontano che assomigliava molto al pianeta Terra con i suoi boschi, i suoi mari, fiumi, laghi, montagne, vulcani Anzi era completamente identico alla Terra ma aveva un nome diverso: si chiamava Pianeta Verde, perché era pieno di foreste, piante e soprattutto orti e frutteti. Un giorno, il re di questo pianeta decise di proibire tutti suoi abitanti di mangiare o coltivare frutta, verdura o legumi. Qualunque persona mangiasse o coltivasse le verdure sarebbe dovuta andare in prigione. Da allora…
Per saperne di più »“Pangrande alla corte del Re” di Opera Prima Teatro
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
spettacolo sull’interculturalità, approfittando del Natale e della ricetta del panettone: il Pan grande di Ludovico il moro. Un viaggio divertente di due cuochi attraverso vari luoghi geografici: Romania, India e Africa, per cercare gli ingredienti per un dolce di Natale speciale che possa unire i popoli in festa. Attrici: Agnese d'apuzzo Consigliato dai 3 agli 8 anni
Per saperne di più »“Il manifesto dei burattini” – Teatrino dell’Es
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Varietà di teatro d'animazione musicale e recitato Lo spettacolo vuole ripercorrere le differenti fasi del teatro di figura e di animazione, attraverso tematiche culturali differenti del nostro secolo. Dedicato al maestro di Vittorio Zanella, Otello Sarzi Madidini. Lo spettacolo si articola di vari momenti, ognuno con tecniche differenti: dalle marionette a filo mosse da un unico animatore ai burattini a guaina, dalla recitazione dialettale e animazione a vista al teatro in nero con oggetti in spugna, dai pupazzi in gommaspugna al mimo a mezzo busto, dalle ombre cinesi su…
Per saperne di più »“A 2 passi” – Micro Teatro Terra Marique
Un gioco metalinguistico in cui i protagonisti vestono differenti panni (uomini, donne, anziani, esseri fantastici) in un caleidoscopio di storie e ambientazioni. Ispirati dal lavoro degli artisti futuristi, A 2 passi mostra gli affetti e i risentimenti di una coppia di attori durante la loro ultima rappresentazione. I due protagonisti, usando la tecnica narrativa del teatro nel teatro, sono messi di fronte a situazioni che preannunciano, tra realtà e finzione scenica, la fine del loro rapporto. Un difetto del sistema…
Per saperne di più »