Eventi passati
Eventi List Navigation
“Pulcinellesco” – Isola di Confine
Quattro diversi personaggi raccontano l’eterna storia di Pulcinella: servo irriverente, figlio disubbidiente, trasgressore vittima del potere, ma forza vitale in grado di risollevarsi e rinascere, sullo sfondo di una Napoli che svela la sua crudeltà e la sua bellezza. Pulcinellesco è un monologo d’attore in maschera, che racchiude il ventennale lavoro di Valerio Apice e la sua originale interpretazione della Commedia dell’Arte. Con l’ausilio del video in scena, della tecnica d’improvvisazione, della recitazione cantata, Pulcinellesco è un viaggio attraverso una tradizione napoletana ricca…
Per saperne di più »“Viaggio in Italia” – Ambrogio Sparagna Duo
Il filo conduttore è un viaggio, assolutamente a piedi tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli sempre attenti a coinvolgere il pubblico e farlo “camminare” sulla musica. Ambrogio Sparagna in un progetto vocale-strumentale che permette di conoscere più da vicino la maestrìa compositiva e la passionalità interpretativa di uno tra i musicisti più importanti nel panorama della nuova musica popolare italiana e grande virtuoso di organetto. In questo “Viaggio in Italia” il repertorio esplora…
Per saperne di più »“Il segreto del bosco” – Micro Teatro Terra Marique
Il segreto del bosco è uno spettacolo che usa come linguaggio il teatro di figura (21 pupazzi in gomma piuma dipinti, creati dal Maestro Mario Mirabassi) e il teatro d’attore (2 attori). Ha partecipato a 3 festival internazionali (Grado, Lugano e Locarno) ottenendo un notevole successo di pubblico e critica. Il segreto del bosco ci racconta una paradossale storia notturna sulla diversità, sul riconoscimento di sé e sul pregiudizio. Un'avventura che alterna toni delicati, leggeri ed ironici e che vede protagonisti due animali (una civetta…
Per saperne di più »“You&Me” – ArteFragile
Una performance d’attore per due energie: il maschile e il femminile, il loro incontro artefice di momenti divertenti, intensi, sospesi e soprattutto leggeri. Una sorta di antico ballo sociale a due, riattivato da influenze culturali, programmando l’essere umano a rispondere inconsapevolmente a determinati impulsi. Si vive un presente in cui il conforto e la “prigione” del ruolo da incarnare vengono lentamente a mancare. Se il ruolo è una gabbia, non ne siamo comunque liberi, resistono dentro di noi tracce di una…
Per saperne di più »Al crepuscolo, i Poeti – VI
13 settembre 2020 ore 16 Al Crepuscolo, i Poeti INGRESSO AD OFFERTA LIBERA Una giornata all'insegna di poesie, letture, istallazioni, musica, teatro, nella straordinaria cornice dell'orto dei frutti dimenticati del Teatro Ridotto. Nel lungo periodo di chiusura dei teatri abbiamo rinunciato a molti spettacoli e occasioni d'incontro. Un momento difficile a cui, tuttavia, ora rispondiamo. Al tramonto dell'estate e alla nascita del nuovo autunno. "Al crepuscolo i poeti" sarà un momento per incontrarci e salutarci attraverso il teatro. Una parata…
Per saperne di più »“Il Re e il Vetala ” – The Pirate Ship
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Il Re e il Vetala Storia di un’anima vittoriosa Gamelan Gong Cenik | The Pirate Ship Testi e racconti rielaborati da Il re e il cadavere di Heinrich Zimmer e Vetālapaňcaviṃśati (La venticinquina dello spettro) di Somadeva Le storie… Sono nelle nostre ossa – a noi ignote – quando le ascoltiamo, anch’esse ascoltano Vetālapaňcaviṃśati è la raccolta di racconti più famosa dell’India. Il re, apparentemente perfetto nella sua sontuosa quotidianità, viene irretito dal falso asceta “ricco di pazienza”. Non si era…
Per saperne di più »“You&Me” – Arte Fragile
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Una performance d’attore per due energie: il maschile e il femminile, il loro incontro artefice di momenti divertenti, intensi, sospesi e soprattutto leggeri. Si vive un presente in cui il conforto e la “prigione” del ruolo da incarnare vengono lentamente a mancare. Se il ruolo è una gabbia, non ne siamo comunque liberi, resistono dentro di noi tracce di una programmazione che sta a metà tra il genetico e il culturale e che ci spingono ad intraprendere determinate azioni…
Per saperne di più »Ensemble di arpe celtiche “Lyrae” – Diretto da Marianne Gubri
Il nome Lyrae si ispira a una stella della costellazione della Lira. Il repertorio è costituito da musiche celtiche, bretone e irlandesi, spagnole ma anche italiane, in particolare con il folclore emiliano e viggianese (Viggiano, piccola cittadina luca è la città dell’arpa in Italia). L’Ensemble Lyrae è nato dai primi corsi di arpa celtica dell’Associazione Culturale Arpeggi di Bologna fondata da Marianne Gubri, arpista di origine Bretone. Con i suoi 35 allievi, l’Associazione Culturale Arpeggi è la scuola più importante di…
Per saperne di più »“Pulcinellesco” – Isola di Confine
Quattro diversi personaggi raccontano l’eterna storia di Pulcinella: servo irriverente, figlio disubbidiente, trasgressore vittima del potere, ma forza vitale in grado di risollevarsi e rinascere, sullo sfondo di una Napoli che svela la sua crudeltà e la sua bellezza. Pulcinellesco è un monologo d’attore in maschera, che racchiude il ventennale lavoro di Valerio Apice e la sua originale interpretazione della Commedia dell’Arte. Valerio Apice, autore-attore, alterna prosa, poesia, canzoni, in un ritmo serrato in cui lo spettatore è giocosamente coinvolto. Con…
Per saperne di più »“ContraGigantes” – Teatro Nucleo
Quaranta battaglie ha combattuto Chisciotte, e ne ha vinte venti. Chi lo chiama perdente mente. Chi lo chiama pazzo pure. Horacio saltella da un faro all’altro e dall’autore al personaggio, dall’attore al narratore, “ingegnoso narratore” come lo chiamava Ivano Fossati. Sì perché inventarsi che i mulini erano i Fugger, banchieri usurpatori dei contadini spagnoli e “la pastora” la prima donna a emanciparsi già nel Seicento, è da rivoluzionari. “Qualsiasi forma di emancipazione umana avvicina l’uomo a Cristo”, insegnava ai suoi…
Per saperne di più »