Eventi passati
Eventi List Navigation
“L’istante poetico del gesto” – Nuria Sala
“Dove vanno le mani, lo sguardo le segue, dove va lo sguardo si dirige lo spirito, lì dove si posa lo spirito, si manifesta uno stato d’animo, dove si intensifica lo stato d’animo nasce la gioia.” Spettacolo di Bharatanatyam, teatro-danza classico del sud India. Nello spettacolo si alternano brani ritmici, incalzanti e gioiosi, a brevi racconti poetici danzati. Il dialogo tra corpo e spazio è veloce, geometrico, matematico nella sua composizione, fitto e leggero nello stesso tempo. Il racconto sospende…
Per saperne di più »“La Route” – La Ninni Clown
La Route è uno spettacolo trasognante, onirico ma soprattutto COMICO. La Ninni è uno dei classici clown tristi o se volete un clown femminile che è alla ricerca del suo amore. Ha girato il mondo nella speranza di ritrovarlo, costretta a vendere fiammiferi per sopravvivere e cimentarsi in pericolosi numeri di circo per conquistare le piazze e tirare a campare. Un personaggio bizzarro, indecifrabile, sbadato e lento. L’attesa è il filo conduttore di tutto lo spettacolo., il tempo scorre velocemente…
Per saperne di più »“Storie, storielle del Polo Nord” – Briana Zaki
BOLOGNA, BO 40132 Italia + Google Maps
Da “Il canto dei ghiacci” di Luigi Dal Cin di e con Briana Zaki Racconto spettacolo che attraverso un buffo personaggio intreccia le fiabe più affascinanti della tradizione artica - Lapponia, Alaska, Siberia, Groenlandia, Canada e Svezia - in un viaggio fantastico insieme ai personaggi che vivono al Polo Nord. Attraverso i suoni e la musica, nell’atmosfera magica nel paese di Babbo Natale e delle renne, i lupi si trasformano in uomini, le bambine volano sulle ali del tuono e…
Per saperne di più »Il colore oltre lo strappo – Opera Prima Teatro
Un progetto dedicato ai più piccini: bambini dell’infanzia e del primo ciclo della primaria in seguito ad un laboratorio ispirato alle opere di HERVÈ TULLET in collaborazione con la maestra Cesira Tipaldi. Un percorso fatto di materiali e colori, di sovrapposizione di strati di colori e materie di linee e prospettive, di giochi di profondità di movimenti di linee che si arrotolano e si spezzano, di strappi nei fogli “sospesi” per vedere oltre quello strappo cosa appare. Un modo divertente…
Per saperne di più »I Nuovi Felsinei presenta DUTÀUR… AN VOJ BRISA MURIR!!!
La compagnia dialettale musicale “I Nuovi Felsinei”, fondata nel 1980, si può considerare l’apice della rappresentazione teatrale delle commedie dialettali in musica. Il 18 dicembre ci allieteranno con una esilarante commedia in puro dialetto bolognese. I temi trattati saranno quelli che accompagnano da sempre le angosce degli uomini: la morte e la vita. Lo spirito allegro, scanzonato e terribilmente coinvolgente dei vari personaggi che animeranno la scena non potranno che riuscire nell’intento di stampare un sorriso ad ogni singolo spettatore.…
Per saperne di più »Circo dei Bambini – Teatrino dell’ES
Verrà costruita con le sedie la “pista del circo” all’interno della quale avverrà lo spettacolo dove i bambini diverranno protagonisti. Il presentatore animatore Vittorio sarà aiutato da un Pierrot-animatore Rita, che indosserà per l’occasione maschere a cappello in spugna, pupazzi, marionette anche all’inglese e animerà tantissimi personaggi del magico mondo del circo; nel finale a sorpresa tutti i bimbi nuoteranno nel grande mare, animato dai genitori al tempo di musica. E dopo un ballo suonato col violino giungerà un dolce…
Per saperne di più »“Una famiglia intera di Pinocchi” – Teatro Laboratorio Isola di Confine
La storia di Pinocchio racconta della crescita e della scoperta del mondo, da parte dei figli e dei genitori. Il tortuoso percorso da burattino a bambino, che porta alla formazione e allo sviluppo della propria personalità. Lo spettacolo intreccia il testo “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi con “La Filastrocca di Pinocchio” di Gianni Rodari, dando vita ad una performance variegata, i cui gli attori interpretano diversi personaggi, supportati dalla musica dal vivo. La storia di Pinocchio si intreccia…
Per saperne di più »“Frammenti Divini di un Viaggio in Inferno” – Teatro Dell’Albero
con Mario Barzaghi e Rosalba Genovese Messinscena di Alberto Grilli Luci di Marcello D'Agostino Assistente Maria Rita Simone L'elemento scenografico fulcro di Frammenti Divini di un Viaggio in Inferno è una porta di legno. È il limite tra la realtà esterna e il mondo chiuso, circoscritto e protetto nel quale il protagonista si trova prigioniero. Metaforicamente è anche il limite tra la dimensione quotidiana e quella extraquotidiana nella quale ogni confine può essere superato, ogni muro abbattuto. Lo spazio…
Per saperne di più »“Disinfestazione” – Deinòs Teatri
Regia di William Roberto Sheldon Testo di Stefano Mauriello, liberamente ispirato a L’Istruttoria di Peter Weiss Interpretazione di Francesca Lepiane, Silvia Flora, Elisa Petrolini, Leonardo Vincenzetti, Stefano Mauriello, William Roberto Sheldon Disinfestazione è uno spettacolo di Deinòs Teatri liberamente ispirato a L’Istruttoria di Peter Weiss, basata sulle autentiche testimonianze di vittime e aguzzini di Auschwitz al processo di Francoforte del 1965. Disinfestazione è uno spettacolo in tre atti in cui vengono esplorate le luci e le ombre umane avvolte…
Per saperne di più »“Il Gatto con gli Stivali” – Progetto Zattera
Con Martin Stigol e Noemi Bassani La ditta Marelli affitta costumi di carnevale ma sta chiudendo. Due impiegati stanno mettendo tutto a posto quando, all’improvviso, scoprono che un costume è rimasto fuori da una scatola e la storia prende vita … La fiaba classica di Perrault, raccontata a due voci, diventa un esilarante mondo di fantasia, nel quale il Gatto, l’Orco e la Regina compaiono dalle scatole di cartone di un trasloco.
Per saperne di più »