Eventi passati
Eventi List Navigation
“Synántisi” – Mico Corapi e Vittoria Agliozzo
"Synánti̱si̱" (dal greco: incontro) Due anime del Sud (calabrese lui, siciliana lei) presentano un pout purry di suoni della tradizione del sud Italia: canti di lavoro, d'amore e ballate che confluiscono in una festa che si colora di ulteriori sonorità, dal flamenco alla musica del mediterraneo, mantenendo gli strumenti tipici della tradizione d'origine: chitarra battente, chitarra flamenca, tamburelli, cimbali e voci. Un concerto d'ascolto e da ballo, in cui li linguaggi differenti s'incontrano e si mescolano in un percorso musicale…
Per saperne di più »“Fino a un Certo Punto” – Le Cadavere Squisite
Testo e regia di Rita Felicetti con (in ordine alfabetico) Sara Brugnolo Rita Felicetti Bianca Ferricelli Anna Schirru Raffaella Pirozzi Spettacolo comico e musicale de Le Cadavere Squisite, band di attrici comiche che uniscono la musica al teatro. È uno spettacolo pieno di domande a cui non si riesce facilmente a rispondere. “Fino a un certo punto” posso chiedermi il perché di tante cose, fino a un certo punto posso impazzire, fino a un certo punto posso desiderare o…
Per saperne di più »“Il rompicapo di Celeste” – Briana Zaki
Spettacolo d’attore e burattini Celeste Maria Bianca Azzurra Viola Rossi è una bambina che adora la vita e i suoi colori! Vivace, sempre in movimento e curiosa, Celeste ha un nome molto lungo che le se addice! Un giorno si sveglia strana e confusa... le sue emozioni sono tutte ingarbugliate. E adesso che deve fare per sistemare questo disordine? La bimba scoprirà di avere delle doti che non sapeva e incontrerà proprio vicino a sé degli amici fantastici e in…
Per saperne di più »“Vita, sogni e miracoli del signor P.” – Teatrino a due Pollici
Il Signor P, sempre alle prese con le faccende del viver quotidiano, se la deve vedere con un furioso proprietario di casa che reclama la retta dell’affitto, con una moglie petulante che gli affida ogni tipo di faccenda domestica e , come se non bastassero le avversità di questo mondo, ci si mette anche l’aldilà a complicargli l’esistenza. Lo spettacolo prende le mosse da una rilettura della tradizione delle guarattelle napoletane e della figura di Pulcinella, suo indiscusso protagonista, per…
Per saperne di più »“Antonin Artaud – Messaggi Rivoluzionari / Il Corpo Esploso” – Con Florinda Cambria, Marco De Marinis, Marcello Gallucci
A partire dalla nuova edizione italiana dei Messaggi Rivoluzionari di Artaud, curata da Marcello Gallucci, e dall'opera di Florinda Cambria Antonin Artaud: il corpo esploso, entrambi recentemente editi da Jaca Book, il prof. Marco De Marinis - emerito del DAMS di Bologna e da sempre partner sodale e vicinissimo al Teatro Ridotto - riflette con gli autori sulla portata dei temi artaudiani nel teatro e nella cultura contemporanei.
Per saperne di più »“Gatto sulla Luna” – Valentina Franchino
Di e con Valentina Franchino Un piccolo baule in scena. Cosa nasconderà? Ma c’è un gatto dentro! Un po’ spaventato, un po’ curioso, un po’ spericolato. Dove ci porterà con i suoi giochi e le sue emozioni? - Gatto Sulla Luna - spettacolo di teatro di figura.
Per saperne di più »“Zona Franca” – Teatro C’Art
ZONA FRANCA è il territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà. Un luogo dove venire trasportati all'interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e incerta, di Franca, la protagonista dello spettacolo. Franca, convinta di dover fronteggiare un’emergenza in scala globale, farà tutto ciò che le è possibile per mettere tutti in salvo, attraverso un dialogo diretto con il pubblico, raccontando "storie di ordinaria follia" giocando con il divertimento e…
Per saperne di più »“Storia dell’eremita con gli animali” – Teatro Arcano
Tratto dalle mille e una notte Elaborazione drammaturgica e realizzazione scenica: Kassim Bayatly Costume e oggetti scenici: Laura Rubino Musica: Sufi Lo spettacolo è un tessuto ricamato di silenzio, musica, danza e poesia. Un eremita sta nella propria nicchia perplesso della propria fede. Varca il proprio limite: per uscire verso il mondo, con una danza che porta ad unire l’essere con l’esistenza, fluttuando come una piuma sospesa nell’etere. Narrare la storia dei pavoni angeli dello spirito vitali in cerca…
Per saperne di più »“La macchina dei desideri” – Machemalippo
Di Machemalippo I desideri come I sogni sono stelle che illuminano il nostro cammino. Si puo' essere felici di piccole cose o sognare di poter viaggiare lontano...lo spettacolo parla del magico mondo dei clowns e delle illusioni che da sempre accompagnano il loro viaggio.
Per saperne di più »“Pianto D’Antigone” – Alessandro Casiglia
Antigone è il segno di un’ostinazione, perpetuo lamento, godimento nel propiziarsi la polvere e l’aria. La tragedia sofoclea è riadattata a monologo, con l’intento di emarginarsi dall’intrattenimento. Quando l’intrattenimento sembra la regola che attraverso l’oppressivo “gusto dei più”, si impone come il “bene” per tutti, l’individualità di questa Ofelia di Tebe evoca la sua legge e si rende autonoma dalla sadica pretesa delle leggi dello stato. Del cadavere di Polinice non resta che un nero, più d’eros che lutto, o…
Per saperne di più »