- Questo evento è passato.
“Basso Napoletano” – Le Belle Bandiere
7 febbraio 2020 @ 21:00
Evento Navigation
Una città-universo che aspira più agli inferi che alla purezza del cielo… Un paese al di là del bene e del male, saggio e corrotto, dove la peste dilaga e riempie di cadaveri un mare putrescente… Una città famosa per canzoni che ormai non riescono più a parlare d’amore e dove i vivi incontrano gli spettri… Una Napoli che è regno di solitudine e di disperazione, ma che leva alto un urlo religioso e blasfemo per continuare a viverla, questa esistenza stravolta e fiera.
«Basso Napoletano nasce da un’antica voglia di collaborazione tra Felice e me, dovuta ad una amicizia collaudata e ad una reciproca stima artistica.
Partiamo dall’idea di una jam-session tra basso elettrico, contrabbasso e voce, un percorso tra le sonorità e le parole di una ‘napoletanità’ sotterranea e primitiva, a tratti brutale, attingendo per frammenti – uniti da un filo umorale ed emotivo più che logico o narrativo – ad una drammaturgia che spazia da Eduardo e Viviani a De Simone e Moscato ma anche ad autori anonimi e ai testi di canzoni più o meno celebri, reinterpretando liberamente parole, suoni e colori nell’ottica di un ‘concerto’ da scoprire e costruire assieme.
Il nostro viaggio inizia dal sonno atavico di una Napoli sotterranea e apocalittica che, in una sorta di lucida allucinazione, sospesa tra dramma e farsa, attraversa alcuni temi ‘classici’ della drammaturgia partenopea – le sopraffazioni, le imprecazioni, la preghiera, l’urlo del mercato, il lamento di una città vitale ma corrotta e ‘guastata’ dalla guerra, il sogno che diventa incubo, le serenate romantiche e l’amore mercificato – e tende verso un sofferto ma necessario risveglio della coscienza e del sentimento, nell’armonia placata di una ‘pace senza morte’…”»
Marco Sgrosso
__________
con Marco Sgrosso – voce
e Felice del Gaudio – contrabbasso
elaborazione drammaturgica e regia Marco Sgrosso
direzione tecnica Roberto Passuti
produzione Le Belle Bandiere
con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Comune di Russi
La compagnia teatrale Le Belle Bandiere nasce nel 1993, su progetto e direzione artistica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, attori, autori, registi che hanno fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis dal 1985 al 2001 partecipando a tutti gli spettacoli. La compagnia ha sede a Bologna e a Russi di Romagna, dove crea spettacoli che circuitano su tutto il territorio nazionale e all’estero, cura progetti per la comunicazione tra le arti, un Laboratorio, un Archivio e ha contribuito al recupero del Teatro Comunale di Russi e di altri spazi.
Le linee poetiche della compagnia spaziano dalla creazione di scritture originali all’indagine sulla drammaturgia contemporanea, da percorsi di rilettura di testi classici a progetti per la commistione dei diversi codici artistici. Un nucleo stabile e aperto di attori, musicisti, tecnici e collaboratori garantisce sia l’approfondimento dei progetti che la possibilità di avere un repertorio, secondo una pratica duttile sospesa tra commedia dell’arte e presente.
Marco Sgrosso si è diplomato nel 1983 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da A. Galante Garrone. Ha lavorato in spettacoli diretti da Francesco Macedonio, Cesare Ronconi, Mario Martone, Raul Ruiz, Billi e Marconcini, Claudio Morganti, Maurizio Schmidt.
Dal 1985 al 1999 ha fatto parte della compagnia di Leo de Berardinis. Dal 1993, dà inizio ad un’attività autonoma, fondando – assieme ad Elena Bucci – la Compagnia Le Belle Bandiere. Dal 1992 tiene laboratori finalizzati all’apprendimento dell’arte teatrale o su specifici progetti.
Felice del Gaudio è bassista e contrabbassista, nato a Lagonegro. Vive a Bologna dal 1984. E’ diplomato in musica jazz e laureato in scienze politiche. Nella sua carriera ha collaborato con: P. Wertico, L. Dalla, Quartetto Archi Opera di Berlino, H. Gualdi, P.G. Farina, R. Gualazzi, D. Dibonaventura, B. Antonacci, S. Duran, G. Brew. Ha pubblicato 4 metodi per lo studio del basso, un dvd didattico; ha al suo attivo piu di 150 registrazioni discografiche e 5 album come solista e leader. Ha suonato in festival di musica in Germania, Francia, Polonia, Indonesia, Brasile, Australia, Cina, Romania.
__________
INGRESSO:
– Intero: €12
– Ridotto: €10 (Tessera AICS)
PER INFO E PRENOTAZIONI 333.9911554 – 349.7468384 – teatroridotto@gmail.com
Dettagli
- Data:
- 7 febbraio 2020
- Ora:
-
21:00
- Categoria Evento:
- Teatro di Prosa
- Tag Evento:
- attore, basso elettrico, contrabbasso, musica, musicista, napoli, spettacolo, teatro