Stagione 2023 - Il Tempo delle Chimere

INFO e PRENOTAZIONI

051 402051 (dal lunedì al venerdì, 10h30 – 18h00)
+39 3297496303


teatroridotto@gmail.com

specificando nominativo e numero di posti

Teatro Ridotto – Casa delle Culture e dei Teatri
via Marco Emilio Lepido 255/b Bologna
località Lavino di Mezzo

Autobus 87 e 651 dal centro
parcheggio in cortile interno

DENTRO ALLA MINIERA DELL’ATTORE

Seminario a cura di Lina Della Rocca,
Da mercoledì 26 a sabato 29 aprile 2023 – dalle 16:00 alle 20:00

Quello che si cerca in questo seminario non è tanto di ‘insegnare’ semplicemente delle tecniche, quanto di aiutare i partecipanti a ri-conoscere alcuni principi basici che regolano il ‘bios’ scenico dell’attore e il suo comportamento nel campo della ricerca pre-espressiva. La base del lavoro è costituita dall’adattamento di alcuni principi pratici di lavoro, sintetizzati in lunghi anni di ricerca, alle esigenze personali e alle possibilità dei partecipanti.

Il programma di lavoro comprende una esplorazione del “mondo preespressivo” dell’attore del quale il “training” è la manifestazione visibile. Il training fisico è costituito da differenti “formeallenamento”, per così dire: la “Danza del vento”; il”Samurai”; la “Geisha”; il “Verde”, il “Lanciare e tirare” ecc., attraverso le quali si possono scoprire le diverse “qualità dell’energia” e i diversi modi di utilizzarla nello spazio. La “danza del vento” é un lavoro basato sulla proiezione dell’energia; attraverso di essa si cerca anche la leggerezza del corpo. Il “Samurai” é basato sull’energia forte; il “Lanciare e tirare” parte da esercizi tecnici precisi, con i quali si attraversano differenti “livelli” posturali del corpo: in questo modo si ottengono figure da esplorare per un uso drammaturgico.

Il lavoro del seminario sarà integrato da una sezione sul lavoro vocale, che affronterà la ricerca dei “risuonatori” basici e dei diversi modi di utilizzare la voce. Il seminario sarà condotto da Lina Della Rocca, attrice del Teatro Ridotto.

Ore totali di laboratorio: 16 ore
Numero di allievi coinvolti: max 14 partecipanti
Costo per partecipante: 180,00€