- Questo evento è passato.
“A 2 passi” – Micro Teatro Terra Marique
24 gennaio 2020 @ 21:00
Evento Navigation
Un gioco metalinguistico in cui i protagonisti vestono differenti panni (uomini, donne, anziani, esseri fantastici) in un caleidoscopio di storie e ambientazioni.
Ispirati dal lavoro degli artisti futuristi, A 2 passi mostra gli affetti e i risentimenti di una coppia di attori durante la loro ultima rappresentazione. I due protagonisti, usando la tecnica narrativa del teatro nel teatro, sono messi di fronte a situazioni che preannunciano, tra realtà e finzione scenica, la fine del loro rapporto. Un difetto del sistema di funzionamento del sipario costringe i due a recitare tutto il loro grottesco e ironico spettacolo mostrando al pubblico solo i propri arti inferiori. Lo spettacolo mostra il rapporto tra i due attori (amici-nemici), sempre in bilico tra la ricerca di libertà di chi se ne vuole andare e il senso di abbandono di chi invece vuole che tutto rimanga così com’è. Frutto del lavoro di 6 mesi di ricerca che parte dal metodo della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d e dal concetto di “metonimia” (una parte per il tutto), lo spettacolo mette sotto la lente d’ingrandimento l’essere umano e le proprie relazioni con i simili e il proprio ambiente.
Il corpo dell’attore è un mezzo espressivo molto delicato e sensibile per rappresentare un ideale teatrale. L’attore recita usando l’intero corpo: il viso, le mani, le gambe e i piedi. In questo spettacolo si è voluto enfatizzare l’espressività degli arti inferiori (gambe e piedi). Usandoli con cura e padronanza si è visto come sia possibile esprimere con forza stati d’animo come la tristezza, la gioia, lo stupore etc. e come possa permettere di sviluppare in modo non didascalico e scontato le relazioni tra i personaggi di uno spettacolo.
Uno spettacolo intenso che, attraverso la mimica e il suo particolare focus, vuole mettersi in relazione con il mondo reale del pubblico. La sintesi dell’azione scenica, calibrata e cosciente, sarà messa in relazione con quella istintiva e inconscia della vita reale offrendo così un cortocircuito tra i due mondi (dentro e fuori la scatola scenica) e un possibile momento di riflessione.
Lo spettacolo è stato realizzato in due fasi residenziali a Perugia (agosto 2016) e Porto Alegre (marzo/maggio 2017) con il sostegno della residenza artistica Corsia OF di Perugia e in FUMPROARTE della città di Porto Alegre. Spettacolo selezionato edizione 2018 al Festival Internacional de Londrina – FILO in Brasile.
__________
con Marcelo Bulgarelli, Claudio Massimo Paternò
e Thiago Ruffoni
regia Gennadi N. Bogdanov
costumi Marcio Paloschi
scene Elcio Rossini
luci e fonica Giovanna de Zottis, Lanfranco Di Mario
produzione Micro Teatro Terra Marique, Rakurs Teatro
con il sostegno di Corsia Of di Perugia e FUMPROARTE di Porto Alegre
L’Associazione Culturale Teatrale “Micro Teatro Terra Marique” nasce e si costituisce in “comunitas spontanea” nei primi anni ’90 all’interno di una associazione di teatro giovanile. I suoi fondatori solo nel 1998 hanno deciso di staccarsi dal ventre materno e di crearsi una propria autonomia. Dopo una prima fase puramente teatrale e di chiusura (da qui Micro Teatro), l’associazione ha subito una metamorfosi allargando i propri orizzonti (da qui Terra Marique, per terra e per mare), mutandosi in una “casa” capace di ospitare più arti ed interessi e proponendosi come luogo di incontro e confronto ma anche di intensa collaborazione e baratto culturale. Oltre alla componente amatoriale (propriamente colui che ama), l’associazione ospita al suo interno realtà professionistiche come l’ensemble teatrale Studio Obraz, il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale (CISBiT) e la casa editrice MTTM Edizioni.
Il C.I.S.Bi.T. – Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale, è l’unico centro teatrale al mondo esclusivamente dedicato alla divulgazione, allo studio e allo sviluppo della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d. Viene fondata nel 2004 dal M° Gennadi Nikolaevic Bogdanov e da Claudio Massimo Paternò a Perugia sotto il patrocinio dei professori Fausto Malcovati e Piergiorgio Giacchè e sostenuta e incoraggiata dal Mime Centrum di Berlino e dal suo direttore Thilo Wittenbecher. Si prefigge di preservare l’ortodossia del sistema di educazione teatrale della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, di insegnare i principi e le idee che sono all’interno del sistema, di promuovere lo sviluppo scenico del sistema.
Gennadi Nikolaevic Bogdanov si è laureato come attore al GITIS (Istituto Statale d’Arte Teatrale di Mosca). Nel 1972 entra come attore nella compagnia stabile del Teatro della Satira (il cui direttore artistico Valentin Plucek è stato attore di Mejerchol’d dal ’36 al ’38) dove vi rimarrà per 20 anni interpretando ruoli tratti dai testi di tutti i più grandi autori. All’interno dello stesso Teatro frequenta le lezioni di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d con Nikolaj Kustov, attore ed istruttore di Biomeccanica Teatrale presso il Teatro Mejerchol’d fino al 1938. Alla morte del suo maestro ne eredita la pedagogia, decidendo di dedicare la propria vita artistica totalmente alla divulgazione del sistema mejercholdiano.
In Italia ha tenuto corsi fin dal 1991; come regista in teatro ha prodotto spettacoli in Italia, Germania, USA, Francia, Inghilterra, Russia. Nel 2004 è co-fondatore del Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale di Perugia.
Claudio Massimo Paternò si diploma nel 2000 come attore presso la Scuola d’Arte Drammatica del Centro Universitario Teatrale – Teatro Stabile dell’Umbria. Come attore ha lavorato con diverse compagnie umbre e nazionali, tra cui il Teatro Stabile di Innovazione CRT di Milano. Come regista, ha messo in scena oltre 50 spettacoli.
Collabora dal 1998 con la compagnia MicroTeatro di cui è a tuttora direttore artistico. Dal 2004 è assistente del M° Bogdanov in Italia e all’estero. Lavora come pedagogo a Perugia, a Roma e Salerno.
__________
INGRESSO:
– Intero: €12
– Ridotto: €10 (Tessera AICS)
PER INFO E PRENOTAZIONI 333.9911554 – 349.7468384 – teatroridotto@gmail.com
Dettagli
- Data:
- 24 gennaio 2020
- Ora:
-
21:00
- Categoria Evento:
- Teatro di Prosa
- Tag Evento:
- attore, attrice, biomeccanica, meta-teatro, mimica, spettacolo, teatro