Dedicata a Torgeir Wethal
Progetti
Biblioteca
“I Sentieri del Pensiero”
Il Teatro Ridotto, per volontà di Renzo Filippetti, storico regista e direttore del Teatro, ha realizzato nei suoi locali la Biblioteca “I Sentieri del Pensiero” dedicata a Torgeir Wethal. La Biblioteca consta di 1500 volumi tra i quali preziose rarità come i tre libri che Grotowski considerava fondamentali: “India Segreta” di Brunton, “Vita di Gesù” di Renan e “I racconti degli Chassidim” di Buber, libri ormai introvabili.
La Biblioteca Torgeir nasce dunque come un luogo di comunità: a partire dalla sua genesi, passando per l’allestimento e l’attenzione in ogni processo, è risultato fondamentale il sostegno della comunità scientifica e di tutti i cittadini. L’effettiva costituzione della Biblioteca Torgeir, ora ufficialmente aperta e disponibile per l’utenza, risulta essere atto di estrema responsabilità nei confronti della comunità di Bologna, di Lavino di Mezzo e delle periferie limitrofe.
La Biblioteca Torgeir, all’interno della Casa delle Culture e dei Teatri, con il sostegno del Teatro Ridotto, è stata inaugurata a dicembre 2021, all’interno della cornice di DAMS50.
La Biblioteca è stata realizzata grazie alla donazione di libri da parte di:
- Eugenio Barba
- Erri De Luca
- Roberta Carreri (libri dalla biblioteca personale di Torgeir Wethal)
- Laura Mariani (Libri dalla Biblioteca di Claudio Meldolesi)
- Eugenia Casini Ropa
- Marco De Marinis
- Nicola Savarese
- Mattia Fontanella – Coop Adriatica
- Franco Quadri – Ubu Libri, Roberto Bacci – Fondazione Pontedera Teatro
- Ravenna Teatro
- La Valdoca Teatro
- Fabio Abagnato
- Numerosi privati cittadini di tutto il Mondo.
Per visite e consultazioni contattare il Teatro Ridotto/
Tell: 051-402051
Email: teatroridotto@gmail.com