Progetti
Progetto internazionale Filo dei Venti
Non si può parlare del Filo dei Venti senza citare il Ponte dei Venti dal quale l’esperienza discende. Il Ponte dei Venti è un progetto pedagogico e di creatività attorale di Iben Nagel Rasmussen, attrice, scrittrice, regista dell’Odin Teatret. Gli attori dell’Odin seguono un training che non è soltanto formazione alla scena, ma sviluppa la ricerca del fluire dell’azione fisica e della parola, trasponendo la verità della vita nel lavoro del teatro. L’esperienza attoriale, vissuta attraverso il training, é più di ogni altra cosa una ricerca di autodefinizione che va oltre la scena.
L’esperienza seminariale parte dal training per giungere a creare una dimensione scenica complessiva. Attraverso l’esperienza del Filo dei Venti si viene a creare una lingua di lavoro comune tra attori di diversi continenti e diverse culture, un codice di comunicazione che fa in modo che ogni azione teatrale vada e venga dalla vita da cui proviene.
A questo progetto si collega il lavoro fatto da Lina sul corpo e sulla voce, volto a creare una memoria fisica e un comportamento scenico. Fisicità dunque, legata alla coscienza del fare, fuori dalle mode e dentro le emozioni, ricordando quello che diceva Copeau “prima di fare bisogna essere”.
Lina Della Rocca partecipa al Ponte dei Venti sin dal 1989. Il suo ruolo all’interno del Filo dei venti è determinante mettendo in pratica all’interno dei suoi spettacoli e nel suo lavoro pedagogico l’esperienza maturata al Ponte dei Venti, e trasmettendo ciò che ha sviluppato negli anni agli attori che lavorano con lei.