Meeting residenziale per gruppi teatrali
Bologna
Date previste:
- tra breve usciranno le nuove date
Il Teatro Ridotto rinnova anche per la stagione 2017 il progetto “Finestre sul giovane teatro”, ormai alla sua nona edizione. Un’occasione unica di incontro e scambio che mira a far convivere per tre giorni tre gruppi teatrali ospiti, più il gruppo interno di ricerca teatrale “Il filo dei Venti”, che avranno la possibilità di donare e ricevere nuovi stimoli. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di dare visibilità al lavoro di giovani professionisti e allo stesso tempo di riprendere le “vecchie abitudini” degli scambi tra artisti come fertili momenti di incontro e confronto. Non si tratta di un concorso a premi e nemmeno di una “vetrina” perché il Teatro che li ospita non se ne appropria per metterli in mostra, ma li riconosce come interlocutori. In sostanza i tre giorni d’incontri residenziali mirano ad aprire finestre per l’apprendimento ma anche per «apprendere ad apprendere», perché si possa acquisire coscienza dei propri processi e strumenti performativi. A tal proposito il progetto s’ispira alla tradizione del «teatro pedagogico» mediante la quale figure
importanti come Stanislavskij, Meyerchol’d, Copeau, Grotowski e Barba hanno sperimentato vie di crescita creativa per individui e società.
OBIETTIVI IN SINTESI
- Fornire un luogo d’incontro tra le compagnie teatrali come unico momento di confronto e scambio di elementi artistici, culturali, di esercizi di training ma anche di riflessione e dialogo che crediamo fondamentale al lavoro dell’attore.
- Dare occasione di visibilità a un teatro e a gruppi teatrali che spesso hanno difficoltà a trovare spazi in cui mostrare il proprio lavoro
Partecipanti del’edizione 2017:
- Filo dei venti (Italia-Brasile)
- Nò Cego (Porto Alegre – Brasile)
- Biloura Theatre Collective (Torino)
- Teatro dei Servi Disobbedienti (Italia)
- Miguel Jerez (Spagna)
- Gruppo del Prof. Roberto Carlos Murphy (Università di Blumenau – Brasile)
EVENTO FINALE APERTO AL PUBBLICO AD INGRESSO LIBERO!
Ogni gruppo partecipante avrà 15 minuti a disposizione per presentare parte del proprio lavoro, della propria ricerca oppure dei work in progress.