Seminario pratico sulla costruzione di uno spettacolo teatrale
Scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori
Finalità
Attraverso la costruzione dello spettacolo si verificano e si stimolano nei ragazzi capacità percettive e motorie normalmente ignorate – la percezione dello spazio, del movimento, della propria persona in relazione a qualcun altro. Si accresce dunque la consapevolezza generale dell’individuo rispetto al proprio rapporto con il mondo esterno. Fare uno spettacolo è un lavoro collettivo che richiede disponibilità ed elasticità mentale e fisica. E’ un lavoro che richiede un’attenzione pressoché totale, e con esso si può giungere a conquistare il controllo sui propri comportamenti automatici.
Percorso di lavoro
- Individuazione di un testo
- Esercizi di preparazione del corpo e della voce
- Esercizi di improvvisazione sul tema, o sui temi del testo
- Lettura del testo scelto
- Esercizi di improvvisazione sui personaggi
- Scelta di oggetti e costumi “funzionali” e non “decorativi”
- Costruzione delle scene a partire dai materiali accumulati
- Montaggio delle scene
Questo progetto si adeguerà alle richieste dei partecipanti, per cui potrà essere all’occorrenza modificato.